Hangar Creativi - Affidato il servizio di redazione del primo livello progettuale

Hangar Creativi. Visione dell'area

Livorno, 6 giugno 2024 - Si è conclusa la procedura di gara per l’aggiudicazione del servizio di redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) della Strategia territoriale Hangar Creativi, il primo livello progettuale dell’intervento di rigenerazione urbana dell’area degli ex depositi ATL di via Carlo Meyer inserito all’interno della Programmazione europea 2021-2027.

Il numero e la qualità degli operatori economici che hanno partecipato alla gara ed il livello delle proposte presentate dagli stessi confermano la rilevanza e le potenzialità dell’operazione avviata dall’Amministrazione comunale. A presentare offerte sono stati infatti tredici raggruppamenti temporanei di professionisti, al cui interno erano presenti alcuni tra i più importanti studi di progettazione italiani.

Con la determinazione dirigenziale n. 4641 del 29 maggio 2024 della Responsabile Unica del Progetto, arch. Camilla Cerrina Feroni, il servizio di progettazione è stato aggiudicato - sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo e per un importo netto di € 1.360.875,45 - al costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti formato da Corvino + Multari SRL (Mandataria) - Rina Consulting SPA - DFP Engineering SRL - PROAP Italia SRL - Studio Associato Caniparoli Geologia e Ambiente dei dott. A. e R. Caniparoli.

Corvino + Multari, capofila del raggruppamento vincitore, è un atelier di Architettura con sede a Napoli e uffici a Milano, fondato nel 1995 dagli architetti Vincenzo Corvino e Giovanni Multari. Realtà di grande rilevanza nell’ambito dell’architettura, Corvino + Multari ha firmato numerosi progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana che hanno ottenuto riconoscimenti e premi a livello internazionale. L’intero gruppo di progettazione è costituito da realtà di comprovata esperienza e da professionisti di fama quali João Ferreira Nunes dello Studio Proap, uno dei più affermati architetti paesaggisti contemporanei.

Con la Strategia territoriale “Hangar Creativi spazi rigenerati per arte, cultura e impresa” l'Amministrazione comunale intende promuovere la rigenerazione urbana dell’area degli ex depositi ATL di via Meyer, realizzando all'interno di questo spazio un nuovo centro per la cultura, l'impresa creativa, i giovani e gli abitanti del quartiere, che coinvolga e metta in rete la comunità delle imprese e delle associazioni livornesi operanti nei settori della cultura, della creatività e dell’innovazione tecnologica, con particolare attenzione alle giovani generazioni. L’operazione darà inoltre l’opportunità di immaginare e creare nuove connessioni con Villa Mimbelli e il lungomare, nell’ambito di un significativo riassetto dell’intero ambito urbano.

Nel corso del 2022 la proposta progettuale è stata selezionata dalla Regione Toscana ed è quindi entrata a far parte delle tredici Strategie territoriali urbane inserite nel Programma regionale FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027, approvato dalla Commissione europea. Entro l’anno 2024 il Comune di Livorno sottoscriverà con la Regione Toscana un apposito Accordo di Programma, con il quale saranno definitivamente attribuiti gli 8.000.000 di euro di cofinanziamento FESR per la realizzazione dell’intervento.

L'anno 2023 ha visto lo svolgimento di un importante percorso partecipativo finanziato con fondi del PR FSE+ 2021-2027 ed articolato in due distinti momenti. La prima fase dedicata all'ascolto della cittadinanza, al fine di raccogliere spunti, suggerimenti  e linee di indirizzo per il futuro sviluppo progettuale. La seconda fase, rivolta principalmente alle organizzazioni legate al mondo culturale e sociale e più specificatamente dedicata alla elaborazione di un progetto di usi transitori, come strumento strategico per l’innesco del processo di rigenerazione urbana, all'interno di un percorso che garantisca continuità nella programmazione delle attività degli Hangar e permetta al contempo di testare sul campo soluzioni e funzioni da assumere in quello che sarà poi l'assetto definitivo dei nuovi Hangar Creativi. Come risultato di questo percorso,  nel 2024 è prevista la pubblicazione di un Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni d’interesse, rivolto alle organizzazioni del terzo settore e finalizzato ad inquadrare il periodo di uso transitorio come percorso di co-progettazione.