Percorso partecipativo
La Regione Toscana ha deciso di destinare una quota dei finanziamenti del PR FSE+ 2021-2027, per sostenere le Strategie territoriali selezionate per essere finanziate sul PR Toscana FESR 2021-2027, inserendo tra le misure programmate per il sostegno ai soggetti impegnati nell’erogazione di attività di interesse generale e di utilità sociale, quella volta a favorire i processi concertativi per la rigenerazione urbana e l’utilizzo di spazi inutilizzati per finalità sociali. Il coinvolgimento della cittadinanza e degli attori locali in un percorso inclusivo e innovativo di progettazione partecipata, è stato ritenuto un elemento essenziale che deve accompagnare i processi di rigenerazione urbana, poiché assicura la correlazione tra la dimensione sociale e quella spaziale degli interventi e favorisce un approccio integrato, lo sviluppo di soluzioni innovative e la indispensabile conoscenza delle istanze dei cittadini destinatari e protagonisti delle iniziative finanziate. Tale iniziativa si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Al fine di finanziare i suddetti percorsi partecipativi la Regione in data 2 maggio 2023 ha sottoscritto un Accordo, ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990, per la promozione di percorsi partecipativi, innovativi ed inclusivi per la rigenerazione urbana con i Comuni titolari/capofila delle 13 Strategie Territoriali del PR FESR 2021-27.
Il progetto di percorso partecipativo del Comune di Livorno, approvato dalla Regione Toscana con D.D. n. 14075 del 26/06/2023, si è articolato in due parti:
- la prima dedicata all'ascolto della cittadinanza al fine di raccogliere spunti e suggerimenti da trasferire ai tecnici incaricati della redazione del Documento di Indirizzo alla progettazione (DIP);
- la seconda più specificatamente dedicata alla elaborazione di un progetto di usi transitori, come strumento strategico per l’innesco del processo di rigenerazione urbana.
Inoltre, a partire dal 13 luglio 2023 è stata attivata un'apposita Stanza sul portale Open Toscana Partecipazione dove, oltre a consultare tutte le informazioni sul processo partecipativo dedicato ad Hangar Creativi, fino al mese di settembre è stato possibile lasciare commenti e proposte. Questo il link per accedere alla Stanza: https://partecipa.toscana.it/web/cantiere-hangar-creativi/home