Prima fase: l'ascolto della cittadinanza
La prima fase del percorso dedicata alla definizione delle linee guida progettuali, ma anche a suggerire idee per la futura animazione e co-gestione degli spazi collettivi, si è svolta nei giorni 28 e 29 giugno 2023 c/o gli Hangar Creativi, con un grande laboratorio aperto alla cittadinanza facilitato dalla società Cantieri Animati.
Le giornate sono state pensate in maniera che fosse possibile lasciare il proprio contributo passando in qualunque momento dell’orario di apertura degli Hangar, oppure partecipare ad alcuni momenti di interazione più strutturati della durata di circa 2 ore, secondo il seguente programma:
Postazioni di informazione e ascolto a fruizione continua. E' stato possibile passare in qualunque momento per dare/ricevere informazioni, lasciare considerazioni nelle postazioni interattive e leggere quelle degli altri. Disponibili anche una postazione per i bambini e un servizio bar.
“Gli Hangar e la città”. Tavolo di simulazione progettuale (Charrette). Cittadini, portatori d’interesse e tecnici incaricati di elaborare il documento di indirizzo alla progettazione hanno lavorato insieme su alcune mappe dell’area ex ATL, per approfondire le possibili funzioni degli spazi e le connessioni con il quartiere e la città.
“Next generation Hangar”. Incontro con i giovani. Spazio di ascolto e confronto con l’Amministrazione dedicato alle giovani generazioni.
Postazioni di informazione e ascolto a fruizione continua. Disponibili postazione per i bambini e servizio bar.
“Raccogliamo le idee”. Incontro pubblico di restituzione degli esiti. Momento conclusivo per discutere insieme all’Amministrazione gli esiti del laboratorio partecipativo che porteranno all’individuazione delle “linee guida” di indirizzo alla progettazione.
Volendo sintetizzare quanto emerso nelle due giornate, si può osservare che la proposta presentata ha riscosso nel suo complesso interesse tra i partecipanti, che hanno potuto esprimere la loro opinione in merito alle diverse funzioni da insediare. Interessanti anche le nuove funzioni proposte, che puntano molto ad una dimensione sociale dell'area, quale spazio polivante cittadino, da sfruttare in modo flessibile, e spazio di aggregazione giovanile.
Per un resoconto dettagliato è possibile consultare le slide di presentazione degli esiti delle due giornate ed il report completo a cura di Cantieri Animati.