Report e Materiali 1° Tavolo di Co-Progettazione

foto

Il 12 novembre 2025 si è svolto il primo Tavolo di co-progettazione dedicato alla sperimentazione degli usi transitori degli Hangar Creativi, con la partecipazione degli Enti del Terzo Settore ammessi alla Fase 2 dell’Avviso pubblico, insieme al Comune di Livorno, KCity e alla Fondazione Goldoni.

L’incontro ha rappresentato l’avvio ufficiale del percorso volto a costruire, in modo condiviso, il futuro Centro di Welfare Culturale degli Hangar, attraverso la definizione del Piano Attuativo, del modello gestionale e delle attività culturali e sociali da sperimentare nel periodo transitorio.

Durante la giornata è stato elaborato un Instant Report che raccoglie le prime definizioni operative di welfare culturale emerse dal confronto e una bozza preliminare di palinsesto delle attività, che sarà oggetto di approfondimento nel prossimo Tavolo di co-progettazione. 

Sono scaricabili i documenti utilizzati e prodotti nel corso della giornata:

  1. Presentazione dell’Amministrazione - include la visione generale del progetto Hangar Creativi, il quadro delle risorse FESR e FSE+, il ruolo degli ETS e la struttura del percorso di co-progettazione.

  2. Presentazione di KCity - illustra i riferimenti concettuali di welfare culturale e urbanismo transitorio, con esempi nazionali e internazionali utili alla definizione del modello degli Hangar.

  3. Instant Report del 12 novembre - raccoglie la prima definizione operativa di welfare culturale elaborata durante il lavoro partecipativo; il palinsesto preliminare delle attività culturali e sociali e la sintesi delle idee, esigenze e prospettive condivise dai partecipanti.

Una sintesi narrativa della giornata sarà pubblicata nell’apposita sezione Usi transitori degli Hangar del sito.

Il prossimo Tavolo di co-progettazione si terrà martedì 25 novembre 2025, presso gli Hangar Creativi (ex Depositi ATL). L’orario di svolgimento sarà comunicato successivamente e reso noto tramite i canali istituzionali dell’Amministrazione, fatta salva la possibilità di eventuali modifiche che saranno prontamente comunicate ai soggetti coinvolti.

Galleria fotografica

Foto 01
Foto 01
Foto 03
Foto 03
Foto 04
Foto 04
Foto 05
Foto 05
Foto 06
Foto 06
Foto 07
Foto 07
Foto 08
Foto 08
Foto 09
Foto 09

Allegati

Documento