Report e materiali del 2° Tavolo di co-progettazione

Il 25 novembre 2025 si è svolto il secondo Tavolo di co-progettazione dedicato alla sperimentazione degli usi transitori degli Hangar Creativi come futuro Centro di welfare culturale. All’incontro hanno partecipato gli Enti del Terzo Settore ammessi alla Fase 2 dell’Avviso pubblico, insieme al Comune di Livorno e al team di KCity.
Il Tavolo ha ripreso gli esiti del primo incontro e ha avviato il lavoro di selezione delle azioni “test” per il 2026, a partire dalle 72 proposte progettuali presentate dagli ETS e organizzate in 5 grandi categorie di attività (formazione, musica e spettacolo, partecipazione e produzione culturale dal basso, accoglienza e servizi di prossimità, media e narrazioni giovanili), in coerenza con i 4 ambiti di intervento del FSE+.
Nel corso della giornata sono stati condivisi e discussi anche i criteri per la valutazione del palinsesto e la definizione delle azioni da sperimentare: equilibrio tra gli ambiti FSE+, fattibilità nelle condizioni attuali degli Hangar, integrazione con la programmazione culturale ordinaria, continuità nel corso della giornata e coerenza con gli 8 punti del Manifesto degli Hangar come Centro di welfare culturale.
Sono disponibili i materiali utilizzati durante l’incontro:
Presentazione del 2° Tavolo di co-progettazione
Schema delle proposte degli ETS e relativi ambiti FSE+, utilizzato come base per il lavoro di confronto sul palinsesto di sperimentazione 2026.
Il 3° Tavolo di co-progettazione si terrà martedì 16 dicembre 2025, alle ore 10.00 in modalità online su piattaforma Microsoft Teams al seguente LINK