Report e materiali del 2° Tavolo di co-progettazione

Il 25 novembre 2025 si è svolto il secondo Tavolo di co-progettazione dedicato alla sperimentazione degli usi transitori degli Hangar Creativi come futuro Centro di welfare culturale. All’incontro hanno partecipato gli Enti del Terzo Settore ammessi alla Fase 2 dell’Avviso pubblico, insieme al Comune di Livorno e al team di KCity.
Il Tavolo ha ripreso gli esiti del primo incontro e ha avviato il lavoro di selezione delle azioni “test” per il 2026, a partire dalle 72 proposte progettuali presentate dagli ETS e organizzate in 5 grandi categorie di attività (formazione, musica e spettacolo, partecipazione e produzione culturale dal basso, accoglienza e servizi di prossimità, media e narrazioni giovanili), in coerenza con i 4 ambiti di intervento del FSE+.
Nel corso della giornata sono stati condivisi e discussi anche i criteri per la valutazione del palinsesto e la definizione delle azioni da sperimentare: equilibrio tra gli ambiti FSE+, fattibilità nelle condizioni attuali degli Hangar, integrazione con la programmazione culturale ordinaria, continuità nel corso della giornata e coerenza con gli 8 punti del Manifesto degli Hangar come Centro di welfare culturale.
Sono disponibili i materiali utilizzati durante l’incontro:
Presentazione del 2° Tavolo di co-progettazione;
Schema delle proposte degli ETS e relativi ambiti FSE+, utilizzato come base per il lavoro di confronto sul palinsesto di sperimentazione 2026;
Instant Report che porta alcune modifiche derivanti dal contributo dall'Amministrazione per sostenere l’allineamento del percorso in vista del prossimo tavolo di co-progettazione.In primo luogo nel manifesto sono stati inseriti due nuovi elementi che sottolineano il ruolo degli Hangar sia come luogo capace di amplificare l’azione pubblica, sia come spazio di partenariato strutturato con il privato sociale. In secondo luogo sono stati aggiornati i criteri di valutazione condivisi: il criterio 05 (Coerenza) è stato arricchito con il riferimento alla capacità delle attività di mettersi in rete con altre progettualità pubbliche e di risultare coerenti con le strategie e le politiche dell’Amministrazione; nel criterio 02 (Fattibilità) è stato inserito il riferimento ai possibili contest progettuali con le scuole edili e l’attenzione alla capacità delle attività di comunicare il cambiamento e l’innovazione.
Il 3° Tavolo di co-progettazione si terrà martedì 16 dicembre 2025, alle ore 10.00 in modalità online su piattaforma Microsoft Teams al seguente LINK