Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP)

ll Documento di Indirizzo alla progettazione è stato approvato con Deliberazione G.C. n. 820 del 01.12.2023.

Nel DIP sono confluiti gli indirizzi emersi sia dallo Studio di Fattibilità economico finanziaria, elaborato dalla Società SINLOC di Padova, che ha verificato la fattibilità di un Partenariato Pubblico Privato per il recupero dell'intera area degli ex Depositi ATL,  sia dal Percorso partecipativo svoltosi tra giugno e novembre 2023.

Il DIP è strutturato in 6 capitoli ed una serie di allegati, il cui contenuto può essere così sintetizzato:

1. Progetto Hangar Creativi: obiettivi e strategia generale
    Viene ripercorsa la genesi della proposta, candidata dal Comune al finanziamento sul  Programma regionale FESR 2021-2027 obiettivo specifico OS 5.1. Vengono inoltre sintetizzate le risultanze dello Studio di Fattibilità economico finanziaria
  2. Cenni storici
    Viene ricostruita la storia dello sviluppo del trasporto locale a Livorno, a partire dal primo servizio con tram a cavalli, iniziato negli ultimi anni del 1800, soffermandosi sullo sviluppo dell'area di Via Meyer, fino alla sua dismissione nel 2015, qundo il deposito è stato trasferito in via P. Impastato.
  3. Inquadramento urbanistico edilizio e vincoli
    L’area di intervento viene inquadrata alla luce delle previsioni contenute nei nuovi strumenti di pianificazione comunale,  delle  vigenti normative e dei vincoli di tutela e salvaguardia ai sensi del D.Lgs. 42/2004. Vengono date indicazioni in relazione alla fattibilità sismica, geologica, idraulica,  acustica
  4. Quadro esigenziale e Progetto di fattibilità tecnico-economica
    Vengono enunciati i punti fermi generali che il progetto dovrà necessariamente rispettare, puntualizzando gli Obiettivi a scala urbana, a scala d'intervento e gli Obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance che il progetto deve perseguire.
    Vengono riportati gli esiti delle due fasi del Percorso Partecipativo e indicate le funzioni che dovranno essere presenti nel complesso, precisando quali saranno le  opere e servizi a gestione pubblica – assistite dal finanziamento sul  Programma regionale FESR 2021-2027 -  e quali le opere e servizi a gestione privata, da parte di soggetto individuato con procedura ad evidenza pubblica, con il quale sarà costruito i Partenariato pubblico privato.
  5. Attuazione degli Hangar Creativi
    Vengono date indicazioni in merito alle modalità di scelta dell'operatore economico che deve sviluppare il PFTE, modalità di svolgimento del servizio, la sintetica indicazione dei contenuti del P.F.T.E.
  6. Il Quadro Economico
  7. Allegati
    -    Report di sintesi del percorso di partecipazione
    -    Report di sintesi del piano di sperimentazione per gli usi transitori