Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica. Stato di progetto A (approvazione in linea tecnica)

La Giunta Comunale con Deliberazione n.745 del 29/10/2024 ha approvato in linea tecnica Il Progetto di Fattibilità Tecnico – Economica della Strategia Hangar Creativi - Stato di progetto A.

La Delibera e tutti gli elaborati progettuali sono disponibili a questo link.

Nella sezione allegati della presente pagina è possibile scaricare direttamente alcuni degli elaborati generali di progetto: Relazione generale illustrativa, Studio di inserimento urbanistico e strategia urbana, Inquadramento territoriale e urbanistico_A, Inquadramento territoriale e urbanistico_B, Masterplan strategia urbana, Definizione aree d'intervento.

Lo Stato di progetto A costituisce la parte dell'intervento che sarà interamente finanziata e gestita dal pubblico ed è suddivisa in tre operazioni:  

  • Hangar Creativi - Q.1 Open Hangar: L'operazione interessa un blocco di edifici della sp. lorda di circa 3.200 mq, già sede delle officine di riparazione degli autobus ed ora denominati Open Hangar, dai quali è partita l'attività di rigenerazione dell'area, grazie ai numerosi eventi che dal 2021 vi sono stati tenuti. Gli Open Hangar sono un grande spazio indoor da riconvertire in un'ottica di massima flessibilità di utilizzo, come emerso dal percorso partecipativo svolto. Indicativamente le funzioni ipotizzate sono: spettacoli, performance artistiche, convegni, temporary market, mostre, eventi sociali, seminari, produzioni cinematografiche e televisive, attività formative per la creazione di una nuova cultura imprenditoriale, un centro di aggregazione giovanile per il tempo libero e per il lavoro, adeguato sia dal punto di vista delle dotazioni che degli spazi.
  • Hangar Creativi - Q2.1, Q2.2 Theater: L'intervento prevede il recupero dei capannoni individuati con le sigle Q 2.1 E Q 2.2 che ospiteranno un Teatro di produzione da 400 posti, spazi scenotecnici e servizi complementari. Si tratta di capannoni di inizi del '900 di valore testimoniale ma non culturale: gli interventi di risanamento e consolidamento manterranno le peculiarità stilistiche e di linguaggio architettonico, senza rinunciare all’inserimento di elementi contemporanei per forma o materiale
  • Hangar Creativi - Q4.1 Parco arena e Q4.2 Greenway dei Cavalleggeri: Il progetto prevede due azioni: il potenziamento degli spazi verdi e naturali esistenti, grazie a una nuova struttura verde ed ecologica di connessione tra il mare e la Villa Mimbelli, con un sistema di parchi e percorsi strutturati da un nuovo parco lineare su Via Forte dei Cavalleggeri; la realizzazione di percorsi interni pedonali nell'area recuperata, anche attraverso gli edifici con strade interne coperte e percorsi esterni alberati, definendo un nuovo sistema di spazi verdi articolati e permeabili che creano una nuova fruizione e relazione mare-parco. Si prevede quindi la realizzazione nell'area dell'attuale parcheggio di un parco, spazio che può assumere il ruolo di piazza per spettacoli ed eventi all’aperto, così da costituire una nuova centralità del quartiere in grado di rispondere alle esigenze dello stare insieme e dell’incontrarsi, ma anche di mitigare l’effetto isola di calore e fenomeni meteorologici estremi.  

Allegati

Documento
Documento
Martedì, 12 Novembre 2024 - 15:27