Fase 2 – Tavoli di co-progettazione

Con la Determinazione Dirigenziale n. 8586 del 28 ottobre 2025 il Comune di Livorno ha approvato gli esiti della Commissione tecnica dell’Avviso pubblico per gli usi transitori degli Hangar Creativi, ammettendo alla Fase 2 – Tavolo di co-progettazione gli Enti del Terzo Settore le cui proposte sono state ritenute idonee. In coerenza con quanto previsto dall’Avviso e dal percorso delineato per gli Hangar, questa fase rappresenta il cuore del lavoro condiviso con il territorio: è il passaggio in cui le idee progettuali raccolte nella Fase 1 vengono messe a confronto, approfondite, integrate tra loro e trasformate in un Piano Attuativo operativo e condiviso tra Amministrazione e soggetti del Terzo Settore.

Il percorso di co-progettazione si articola in tre incontri programmati per il 12 novembre, 25 novembre e 16 dicembre 2025, che si svolgeranno prevalentemente in presenza presso gli Hangar Creativi – ex Depositi ATL in via Carlo Meyer a Livorno, con la possibilità di utilizzare la modalità online tramite piattaforma Microsoft Teams per i successivi appuntamenti, così da favorire la partecipazione del maggior numero possibile di enti. In questo contesto, il Tavolo di co-progettazione diventa un luogo stabile di confronto in cui vengono messi a sistema punti di vista, competenze e esperienze diverse, con l’obiettivo di accompagnare gli Hangar verso la loro configurazione come Centro di welfare culturale.

Nel corso dei Tavoli saranno definiti in maniera condivisa il Piano Attuativo della sperimentazione degli usi transitori, il Piano Economico e la ripartizione delle risorse, l’organizzazione funzionale delle attività e degli spazi, nonché gli strumenti di monitoraggio e di valutazione degli impatti sociali e culturali. Tutte queste componenti saranno sviluppate in coerenza con gli obiettivi di welfare culturale, con le strategie dell’Amministrazione comunale e con il ruolo degli Hangar come infrastruttura pubblica aperta alla città, capace di ospitare attività culturali, sociali ed educative rivolte in particolare ai giovani e alle comunità locali.

Il Tavolo di co-progettazione si configura quindi come uno spazio operativo e di lavoro congiunto, supportato da attività di facilitazione e accompagnamento, in cui le competenze tecniche dell’Amministrazione si affiancano alle competenze sociali, educative e culturali degli Enti del Terzo Settore. In questo modo, la Fase 2 diventa anche un laboratorio per sperimentare un modello innovativo di collaborazione pubblico–privato sociale, orientato alla co-gestione di un bene comune urbano e alla costruzione di un palinsesto di attività capace di dialogare con la programmazione culturale ordinaria della città.

Gli esiti di questo percorso confluiranno in un Addendum alla Convenzione, che disciplinerà la Fase 3 – co-gestione sperimentale degli Hangar Creativi e sarà sottoscritto esclusivamente dai soggetti che aderiranno formalmente al Piano Attuativo condiviso. Tale Addendum costituirà il riferimento regolativo e operativo per la gestione temporanea degli spazi, definendo diritti, impegni e responsabilità reciproche tra Amministrazione e partner del Terzo Settore nel periodo di uso transitorio.

Ultima modifica: Mercoledì, 10 Dicembre 2025 - 14:03