Fase 2 - 2 Tavolo di Co-progettazione

Il 25 novembre 2025 si è svolto il secondo Tavolo di co-progettazione dedicato alla sperimentazione degli usi transitori degli Hangar Creativi come futuro Centro di welfare culturale. All’incontro hanno partecipato gli Enti del Terzo Settore ammessi alla Fase 2 dell’Avviso pubblico, insieme al Comune di Livorno e al team di KCity, proseguendo il lavoro avviato nel primo Tavolo.
A partire dagli esiti del primo incontro, il 2° Tavolo ha avviato in modo strutturato la selezione delle azioni “test” per il 2026, lavorando sulle 72 proposte progettuali presentate dagli ETS. Le proposte sono state organizzate in 5 grandi categorie di attività:
Formazione
Musica e spettacolo
Partecipazione e produzione culturale dal basso
Accoglienza e servizi di prossimità
Media e narrazioni giovanili
Questa organizzazione è stata costruita in coerenza con i 4 ambiti di intervento del FSE+, in modo da allineare fin da subito il palinsesto di sperimentazione 2026 agli obiettivi del programma e alle strategie di welfare culturale e sociale che gli Hangar sono chiamati a interpretare.
Nel corso della giornata sono stati condivisi e discussi anche i criteri per la valutazione del palinsesto e per la definizione delle azioni da sperimentare, con particolare attenzione a:
Equilibrio tra gli ambiti FSE+, per garantire una distribuzione bilanciata delle attività;
Fattibilità nelle condizioni attuali degli Hangar, tenendo conto degli spazi, delle dotazioni e dei tempi di attuazione;
Integrazione con la programmazione culturale ordinaria della città, così da evitare sovrapposizioni e favorire sinergie;
Continuità nel corso della giornata, per costruire un palinsesto leggibile e accessibile a diversi pubblici;
Coerenza con gli 8 punti del Manifesto degli Hangar come Centro di welfare culturale, che orientano l’identità e la missione del futuro Centro.
A supporto del confronto, sono stati messi a disposizione e utilizzati diversi materiali di lavoro, pensati per rendere trasparente e condiviso il processo di selezione:
Presentazione del 2° Tavolo di co-progettazione;
Schema delle proposte degli ETS e relativi ambiti FSE+, utilizzato come base per il lavoro sul palinsesto di sperimentazione 2026;
Instant Report del 2° Tavolo, che restituisce gli esiti dell’incontro e le modifiche emerse dal confronto.
L’Instant Report recepisce inoltre alcuni elementi di indirizzo proposti dall’Amministrazione per allineare il percorso in vista del 3° Tavolo. In particolare:
nel Manifesto degli Hangar come Centro di welfare culturale sono stati inseriti due nuovi elementi che sottolineano:
il ruolo degli Hangar come luogo capace di amplificare l’azione pubblica,
e come spazio di partenariato strutturato con il privato sociale;
sono stati aggiornati i criteri di valutazione condivisi:
il criterio 05 – Coerenza è stato arricchito con il riferimento alla capacità delle attività di mettersi in rete con altre progettualità pubbliche e di risultare coerenti con le strategie e le politiche dell’Amministrazione;
nel criterio 02 – Fattibilità è stato inserito il riferimento ai possibili contest progettuali con le scuole edili e all’attenzione alla capacità delle attività di comunicare il cambiamento e l’innovazione.
Il 2° Tavolo ha quindi segnato un passaggio chiave: dalla raccolta delle proposte si è passati alla costruzione condivisa del palinsesto di sperimentazione 2026, ridefinendo il Manifesto e i criteri di selezione in un’ottica di maggiore integrazione con le politiche pubbliche e con il ruolo degli Hangar come bene comune urbano.
Il lavoro svolto costituirà la base per il 3° Tavolo di co-progettazione, previsto per martedì 16 dicembre 2025, nel corso del quale il palinsesto e il Piano Attuativo saranno ulteriormente affinati in vista della successiva Fase 3 di co-gestione sperimentale degli Hangar Creativi.